Chi Sono
Maria Teresa Sagna
Esercito la libera professione di psicoterapeuta psicoanalitica dal 2009 e sono Socia ordinaria A.S.P. (Associazione Studi Psicoanalitici, Milano).
Mi occupo di adulti e adolescenti in terapia individuale e di coppie di genitori per consulenze sulla funzione genitoriale.
Sono nata nel 1967, sono sposata e ho due figli. Mi sono laureata in Psicologia presso l’ Università degli Studi di Torino nel 2003, sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte dal 2005 e ho conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.) nel 2008.
Oltre alla libera professione i miei ambiti di esperienza clinica hanno spaziato, dal 2005 ad oggi, in quattro direzioni.
Servizi psichiatrici territoriali: ho esercitato dal 2005 al 2015 in tre differenti Centri di Salute Mentale dell’ASLTO2, dedicati ad un’utenza 18-65 anni. Ospedale: ho esercitato dal 2016 al 2018 nell’ambulatorio di Psicologia all’interno dell’Ospedale Mauriziano di Torino, servizio rivolto a persone con gravi diagnosi organiche ad impatto traumatico.
Scuola: sono attualmente responsabile del Punto di Ascolto di una Scuola Superiore di Torino, dove accedono ragazzi in età 14-18 anni.
Infine, in collaborazione con l’Associazione Autismo e Società onlus di Torino, ho progettato e messo in atto (2015-2018) un servizio di sostegno psicologico per familiari di persone affette da autismo.
L’esercizio della mia professione richiede un’attitudine allo studio e all’approfondimento che va ben oltre i requisiti formali di partenza.
Per questa ragione seguo con regolarità iniziative formative di carattere sia clinico che teorico: dal 2011 ad oggi faccio parte di un gruppo clinico permanente, con incontri mensili, condotto dal Prof. Salvatore Freni, psichiatra e psicoanalista; partecipo a gruppi clinici organizzati dall’Associazione Studi Psicoanalitici di Milano (ASP); partecipo a seminari teorici organizzati dall’ASP o dalla SPP di Torino; partecipo a seminari teorici organizzati dal Centro Torinese di Psicoanalisi (sede locale della SPI, Società Psicoanalitica Italiana)
L’attitudine allo studio risale agli anni del Liceo Classico. Dopo aver conseguito il Diploma nel 1986, ho lavorato per sette anni in una realtà aziendale piemontese di media grandezza. In quel periodo mi sono inaspettatamente imbattuta nella psicoanalisi, e da lì… sono nate le mie radici.